Mazara. Conferita la cittadinanza onoraria a Suor Paola Dal Pra e al prof. Italo Farnetani. Conferimento onorificenza “Cittadino d’Eccellenza” al dott. Giuseppe Catalano

Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi introducendo la cerimonia di conferimento della onorificenza di “Cittadino d’Eccellenza” al dr. Pino Catalano e della cittadinanza onoraria a suor Paola Dal Pra ed al prof. Italo Farnetani.
Nel corso della cerimonia, svoltasi in una gremita Sala La Bruna dell’ex Collegio dei Gesuiti e moderata dall’addetto stampa del Comune di Mazara, Ettore Bruno, il prof. Italo Farnetani: pediatra di fama internazionale, scrittore, saggista e giornalista, nel ringraziare il Sindaco Cristaldi per l’alto onore della cittadinanza onoraria, ha voluto sottolineare la centralità della Città di Mazara del Vallo quale città multietnica e multiculturale raccontando ai presenti che, intervistato su quale Città avrebbe dovuto essere a suo giudizio una candidata a Capitale della Cultura, ha risposto senza esitazione “ Mazara del Vallo” per le sue peculiarità uniche al mondo. Farnetani ha inoltre voluto esprimere un ringraziamento al compianto pediatra di fama mondiale che gli ha consentito per primo di conoscere Mazara: il prof. Roberto Burgio. Ha inoltre ringraziato il collega pediatra Angelo Tummarello ed il giornalista e scrittore Attilio Vinci per avere rafforzato il suo legame con Mazara.
Emozionatissima, Suor Paola Dal Pra, Suora Missionaria Francescana di Maria, ha ringraziato di cuore il Sindaco e l’intera comunità mazarese, riconoscente per quanto ricevuto e con la certezza di lasciare in ottime mani quanto intrapreso dalla sua comunità La Casa della Comunità Speranza ed il progetto Mazara Casbah. Suor Paola, infatti, dopo quasi un decennio di servizio missionario a Mazara, a breve lascerà la Città di Mazara del Vallo per andare in missione ad Assisi.
Grato per il riconoscimento di Cittadino d’Eccellenza e per l’attenzione rivoltagli, il dott. Giuseppe Catalano, già medico sociale del Mazara Calcio e fondatore del blog Mazara Forever ha espresso un ringraziamento al Sindaco, all’Amministrazione ed a quanti lo collaborano per l’iniziativa di raccolta e pubblicazione di foto e documenti storici nel blog Mazara Forever, sia mazaresi qui residenti che soprattutto mazaresi da anni residenti nel territorio nazionale ed all’estero.
I tre hanno ricevuto dal Sindaco sia le pergamene celebrative che i crest della Città.

“Cittadinanza Onoraria a Italo Farnetani – Pediatra
“… In quanto, da pediatra, docente universitario, saggista, giornalista e scrittore, in ogni occasione ha contribuito e continua a contribuire a far conoscere, a livello nazionale ed internazionale, la Città di Mazara del Vallo, promuovendone gli aspetti culturali, le bellezze artistiche territoriali e il valore umano e sociale, sottolineando gli aspetti interculturali, in cui convivono culture e sensibilità umane, fuse in modo armonico, e in cui l’integrazione costituisce una risorsa umana e uno strumento per il progresso dei popoli.…”
Determina Sindacale n.67 del 12 – 04 – 2018 Mazara del Vallo 05 – 05– 2018

“Cittadinanza Onoraria a Paola Dal Pra – Suora Missionaria”

“…Per essere stata in questo meraviglioso percorso anima ed infaticabile sostenitrice, coagulando attorno alla sua comunità religiosa volontari e animatori, promuovendo la collaborazione con tutte le realtà educative presenti nel territorio, facendo crescere la cultura dell’amore nel rispetto delle diverse appartenenze religiose, dando uno stile umile e semplice, espressione della spiritualità di Francesco di Assisi, facendosi carico, qualche volta, anche delle difficoltà economiche non solo dell’Associazione ma anche delle singole persone.…” Determina Sindacale n.71 del 21 – 04 – 2018 Mazara del Vallo 05 – 05– 2018

“Cittadino d’Eccellenza Giuseppe Catalano – Medico”
“…Per aver nel corso della sua quarantennale esperienza di medico di famiglia ed ospedaliero esercitato la professione con abnegazione e spirito altruistico anche con parole di conforto e di stimolo per i propri assistiti, istaurando con loro un sano e cordiale rapporto familiare e per aver contribuito con il suo Blog a tenere viva la memoria storica della Città di Mazara del Vallo con la pubblicazione continua e costante di foto che raccontano uno spaccato della Città del Satiro dagli anni ’20 ai giorni nostri,con una certosina e attenta selezione di immagini e con una miriade di aneddoti e racconti che proiettano nella memoria dei più ricordi di vita vissuta e di infanzia passata….e per aver svolto un’intensa attività di volontariato medico-sociale lasciando in eredità un impegno morale sposato da generazioni successive….” Determina Sindacale n.72 del 21 – 04 – 2018 Mazara del Vallo 05 – 05– 2018

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *